Il Comune di Villafranca Sicula ha partecipato alla mobilità relativa al progetto ISLA, finanziato dal Programma Europa per i Cittadini.

Il progetto « ISLA: integrated approaches to sharing knowledge on Social Inclusion Systems of migrants and the role of EU local Authorities » è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma « Europa per i cittadini » Asse 2, Misura 2.2 “Reti di città”

4 eventi sono stati attuati nell’ambito di questo progetto:

Evento 1
Partecipazione: Ha consentito di riunire 105 cittadini, di cui 10 provenienti dalla città di Litjia (Slovenia), 5 della città di Guimaraes (Portogallo), 10 della città di Sibenico (Croazia) ecc. e 80 partecipanti Italiani, dalla città di Palermo
Luogo/Data: l’evento è avvenuto a Palermo (Italia) il 29/10/2018

Descrizione succinta: È stato dedicato ad una Tavola Rotonda Internazionale di confronto e diascussione sui temi dell’accoglienza e della corrispondenza fra i sistemi di accoglienza e ricezione in Europa e l’applicazione delle norme e delle scelrte politiche. L’evento ha consentito la presentazioendi un Report di ricerca sui diversi sistemi di ricezione a livello Europeo

Evento 2
Partecipazione: ha consentito di riunire 153 cittadini, di cui 10 provenienti dalla città di Bolognetta (Italia), 6 della città di Guimaraes (Portogallo), 9 dalla citta di Sibenico (Croazia) e 128 cittadini Sloveni dalla città di Litjia.
Luogo/Data: l’evento è avvenuto a Litjia (Slovenia,) il 29/03/2019

Descrizione succinta: È stato dedicato ad una Conferenza internazionale volta a discutere delle diverse startegie della comunicazione e degli stili di comprensione reciproca tra cittadini nativi e stranieri Una raccolta di migliori pratiche di dialogo ed esempi di integrazione è stata presentata e condivisa tra i partner, come report dell’evento.

Evento 3
Partecipazione: ha consentito di riunire 271 cittadini, di cui 10 provenienti dalla città di Villafranca (Palermo, Italia), 8 dalla città di Litjia (Slovenia), 10 dalla citta di Sibenico (Croazia) e 243 partecipanti portoghesi dalla citta di Guimaraes
Luogo/Data: l’evento è avvenuto a Guimaraes (Portogallo) il 24/09/2019

Descrizione succinta: a L’obiettivo dell’evento era conoscere, condividere e visitare le attività e il diverso coinvolgimento culturale verso gli stranieri e i migranti nel paese ospitante. Oltre a conoscere le migliori pratiche relative al coinvolgimento dei cittadini su base volontaria, con scopi di inclusione sociale. Per questo la Conferenza Internazioale è stata realizzata con il contributo di molte associazioni locali, della scuola, dei cittadini coinvolti e ha esitato un report di raccolta di prassi relative all’integrazione culturale

Evento 4
Partecipazione: ha consentito di riunire 170 cittadini, di cui 9 provenienti dalla città di (Palermo, Italia), 9 dalla città di Litjia (Slovenia), 6 dalla citta di Guimaraes (Portogallo) e 149 partecipanti Croati, dalla città di Sibenico.
Luogo/Data: l’evento è avvenuto a Sibenico (Croazia) il 16/12/2019

Descrizione succinta: L’obiettivo dell’evento era quello di sottolineare la comprensione reciproca delle startegie e il ruolo attivo dei cittadini nella promozione del dialogo interculturale. Come evento finale sono state proposte e comunicate alcune raccomandazioni politiche.