Avviso disservizi informatici

Si Avvisano i Cittadini, le Imprese e gli altri utenti che anche il Comune di Villafranca Sicula sta subendo gli effetti del ransomware che da giorni sta creando disagi a tutta la pubblica amministrazione italiana, pertanto a causa di problemi sui sistemi informativi (verificatisi a partire dal giorno 08 Dicembre), l’Albo Pretorio, Amministrazione Trasparente e altri Servizi non sono al momento disponibili.
Infatti, Cloud Urbi, il portale della pubblica amministrazione che nel Nostro Comune gestisce – fra l’altro – l’Albo Pretorio, Amministrazione Trasparente e tutti i Servizi gestionale è in down.
La vittima dell’attacco hacker è WestPole, il service provider italiano che ospita alcuni servizi acquisiti dalla PA come, appunto, Cloud Urbi.
Si comunica che anche la protocollazione degli atti potrebbe subire dei ritardi di registrazione, specialmente con riguardo alle comunicazioni pervenute tramite Posta Elettronica Certificata.
Sarà cura informare tempestivamente la cittadinanza sul ripristino di tutti i servizi, la cui tempistica non è al momento preventivabile.
Ci scusiamo con tutti per il disagio.

Allegati