Pubblicate nuove foto

Nella sezione foto sono state pubblicate nuove foto 

Natale della Solidarietà

Natale della Solidarietà

Natale della solidarietà – Babbi Natale per le vie del paese.

Lunedi 23 e sabato 28 dicembre u.s. Natale all’insegna della solidarietà.  Un gruppo di Amministratori e giovani locali, vestiti da Babbi Natale, hanno fatto visita agli anziani e agli ammalati distribuendo caramelle e piccoli doni.

Natale Insieme 2013 – L’ Amministrazione incontra gli anziani.

Venerdi 20 dicembre u.s. al Centro Diurno, serata musicale  e di intrattenimento con le persone della terza età. L’approssimarsi del Natale, e la organizzazione di una cena,  è stata l’occasione per lo scambio di auguri e per fare incontrare, come da tradizione, gli amministratori comunali e gli anziani. E’ stata una serata all’insegna dell’allegria con canti, balli e musiche tradizionali. Come di consueto la torta è stata tagliata dal Sindaco con le persone più anziane presenti ( uomo e donna), la signora Corrado Provvidenza e il signor Balsamo Antonio. Hanno allietato la serata il maestro Peppe Di Salvo, il maestro Leonardo Geraci, Mario Castagna e Giuseppe Pipia.

Oltre al sindaco, Domenico Balsamo, hanno partecipato: il vice sindaco Giuseppe Pipia, l’Assessore Irene Galletta, l’Assessore Stefano Venezia, l’Assessore Marco Latino. Il Presidente del Consiglio Rosario Sortino, Il Vice Presidente del Consiglio Sofia Mulè Cascio, i consiglieri, Giusy Barone, Giacomo Guarisco, Francesco Petrusa.

Grande soddisfazione  tra tutti i partecipanti e grande voglia di stare ancora insieme.

Festa Anziani Natale Insieme 2013

Festa Anziani Natale Insieme 2013

Festa Stranieri Natale 2013

Festa Stranieri Natale 2013

Natale 2013 – L’ Amministrazione incontra i cittadini stranieri presenti a Villafranca Sicula.

Domenica 22 dicembre u.s. al Comune, l’Amministrazione Comunale, per uno scambio di auguri con l’approssimarsi del Santo Natale, ha incontrato le comunità straniere presenti a Villafranca Sicula. L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di fare sentire più vicini alle Istituzioni quanti per motivi di lavoro sono stati costretti a lasciare le proprie case, le proprie città, i propri Paesi e cercare fortuna all’estero. Oltre a scambiarsi gli auguri per le festività è stata l’occasione per parlare di problematiche riguardanti gli immigrati.

Oltre al sindaco, Domenico Balsamo, hanno partecipato: il vice sindaco Giuseppe Pipia, l’Assessore Irene Galletta, l’Assessore Marco Latino. Il Vice Presidente del Consiglio Sofia Mulè Cascio, i consiglieri, Giusy Barone, Giacomo Guarisco.

Inaugurato un busto di bronzo del barone Giuseppe Antonio Musso, grande benefattore che distribuì le sue proprietà terriere agli agricoltori poveri Villafranchesi.

Il 9 dicembre 2013, alle ore 11,00, è stato collocato, all’interno dell’atrio del Comune,  un busto di bronzo del barone Musso, in memoria del grande benefattore che distribuì le sue proprietà terriere agli agricoltori poveri della cittadina e in parte al comune. Il prof.  Giovanni Smeraldi, docente in pensione di storia dell’arte nei licei, ha prestato, a titolo gratuito, la sua capacità artistica e ha realizzato il busto del barone Giuseppe Antonio Musso, un latifondista, che nacque nel 1860 a Villafranca Sicula e morì a Parma il 25 marzo del 1922 e che lasciò per testamento tutti i suoi terreni a ben 128 famiglie del paese che non avevano nemmeno un fazzoletto di terra da coltivare.

La manifestazione della posa del busto, alto 55 centimetri, dal peso di una trentina di chili, realizzato nella fonderia Cacciabaudo di Burgio, si è svolta nel palazzo comunale quando le autorità cittadine, con in testa il sindaco Domenico Balsamo, hanno posto nell’atrio su un piedistallo in marmo l’immagine del barone Musso che, per la riproduzione, è stata tratta da una foto del suo passaporto dell’inizio del secolo scorso. L’opera è stata benedetta dal’arciprete don Giuseppe Catalanotto. “Si tratta di un omaggio doveroso –  ha detto il primo cittadino Domenico Balsamo verso un grande benefattore che con il suo gesto, a quel tempo, buona parte delle famiglie della cittadina migliorarono le loro condizioni di vita. La sua Villa ( La Casina) donata al comune di Villafranca Sicula, ha bisogno di un restauro che cercheremo di portare avanti con una prossima iniziativa”.

Foto Inaugurazione Busto Barone Musso

Foto Inaugurazione Busto Barone Musso

Mark Art

Mark Art

DONATA UN’OPERA PITTORICA AL COMUNE DI VILLAFRANCA SICULA.

In data 21 dicembre u.s., il giovane pittore Marco Urso, in arte Mark Art, ha donato una sua opera, “Codice in fisica”,  al Comune di Villafranca Sicula.

Nel corso della cerimonia, Mark Art, ha illustrato ai presenti, il suo percorso artistico, soffermandosi sulla tecnica pittorica dallo stesso utilizzata. Era presente l’Arciprete don Giuseppe Catalanotto.

Oltre al sindaco, Domenico Balsamo, erano presenti per l’Amministrazione Comunale: l’Assessore alla Cultura Irene Galletta, l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Venezia, Il Vice Presidente del Consiglio Sofia Mulè Cascio, il consigliere Giusy Barone.