PagoPA/URBI Pay: il sistema per i pagamenti in favore del Comune di Villafranca Sicula
PagoPA è la piattaforma nazionale che permette di pagare tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
Con i pagamenti digitali si possono effettuare i versamenti comodamente online (anche senza registrazione) da casa scegliendo una delle modalità di pagamento digitale (mediante carte di credito, carte prepagate o tramite proprio conto corrente), oppure – presentandosi con l’avviso di pagamento – completare il tutto in un punto fisico abilitato. in base al Psp prescelto possono essere addebitate spese o commissioni.
Come pagare
I pagamenti a favore del Comune di Villafranca Sicula possono essere effettuati attraverso il seguente portale che colloquia con la piattaforma digitale nazionale PagoPA:
- URBI Pay - portale legato alla piattaforma software in uso presso il Comune di Villafranca Sicula
A seconda del servizio che si vuole pagare, il pagamento attraverso PagoPA può essere:
- con avviso di pagamento (per alcuni servizi il Comune di Villafranca Sicula recapita ai cittadini un avviso di pagamento che riporta il codice Iuv - codice univoco di versamento). Con l'avviso di pagamento il cittadino può procedere:
- al pagamento presso uno dei Psp - Prestatori di servizi di pagamento abilitati (tabaccai, postazioni bancomat di alcune banche, ricevitorie Sisal...);
- al pagamento online sul portale URBI Pay. In questo caso è possibile procedere al pagamento direttamente inserendo il codice Iuv/codice avviso, il codice fiscale e l'email oppure autenticandosi con Spid.
- senza avviso di pagamento, il cittadino procede direttamente al pagamento, attraverso il portale URBI Pay, autenticandosi con Spid.
I pagamenti possono essere effettuati anche attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di servizi di pagamento (Psp), ovvero:
- presso le agenzie della propria banca;
- con l'home banking del proprio Psp (cercando i loghi CBILL o PagoPA);
- presso gli sportelli ATM della propria banca (se abilitati);
- presso i punti vendita di Sisal, Lottomatica, ecc.;
- presso gli uffici postali.
Cosa pagare
PagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altra tipologia di dovuto verso le Pubbliche amministrazioni comprese le scuole, le Università, le Asl e le Aziende a partecipazione pubblica.
Informazioni utili
Prima di recarsi presso gli uffici comunali, per evitare code e lunghe attese vi consigliamo di effettuare il pagamento per il tipo di servizio da effettuare.
Per visualizzare le tariffe cliccare sulla voce del servizio qui sotto.
Tariffe Servizi
- Tariffa € 22,00
Documentazione necessaria:
- Ricevuta di pagamento
- Foto Tessera
I prezzi indicati si riferiscono al costo di un singolo buono pasto.
SCUOLA MATERNA | SCUOLA ELEMENTARE |
---|---|
€ | € |
MESE | BIVONA | RIBERA | SCIACCA (1) | SCIACCA (2) | SCIACCA (3) |
---|---|---|---|---|---|
GENNAIO | € | € | € | € | € |
FEBBRAIO | € | € | € | € | € |
MARZO | € | € | € | € | € |
APRILE | € | € | € | € | € |
MAGGIO | € | € | € | € | € |
SETTEMBRE | € | € | € | € | € |
OTTOBRE | € | € | € | € | € |
NOVEMBRE | € | € | € | € | € |
DICEMBRE | € | € | € | € | € |
Per visualizzare le tariffe SUAP clicca qui
MESE RICHIESTA ALLACCIO | TARIFFA |
---|---|
Gennaio | € 12,00 |
Febbraio | € 11,00 |
Marzo | € 10,00 |
Aprile | € 9,00 |
Maggio | € 8,00 |
Giugno | € 7,00 |
Luglio | € 6,00 |
Agosto | € 5,00 |
Settembre | € 4,00 |
Ottobre | € 3,00 |
Novembre | € 2,00 |
Dicembre | € 1,00 |
Documentazione necessaria:
- Ricevuta di pagamento
- Copia Carta Identità (Intestatario)
- Copia Codice Fiscale (Intestatario)
- Richiesta Allaccio (Clicca qui per scaricarla)
La richiesta può essere presentata presso il cimitero comunale o presso l'ufficio tecnico.
MESE RICHIESTA DISATTIVAZIONE | TARIFFA |
---|---|
Gennaio | € 1,00 |
Febbraio | € 2,00 |
Marzo | € 3,00 |
Aprile | € 4,00 |
Maggio | € 5,00 |
Giugno | € 6,00 |
Luglio | € 7,00 |
Agosto | € 8,00 |
Settembre | € 9,00 |
Ottobre | € 10,00 |
Novembre | € 11,00 |
Dicembre | € 12,00 |
Documentazione necessaria:
- Ricevuta di pagamento
- Copia Carta Identità (Intestatario)
- Copia Codice Fiscale (Intestatario)
- Richiesta Disattivazione (Clicca qui per scaricarla)
La richiesta può essere presentata presso il cimitero comunale o presso l'ufficio tecnico.